Unipv - Pavia, Provincia di Pavia

Indirizzo: S.da Nuova, 65, 27100 Pavia PV, Italia.

Sito web: portale.unipv.it
Specialità: Università.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 556 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

📌 Posizione di Unipv

Unipv S.da Nuova, 65, 27100 Pavia PV, Italia

Università degli Studi di Pavia (UNIPV)

La Università degli Studi di Pavia, comunemente conosciuta come UNIPV, è una delle università più antiche e prestigiose d'Italia, con una storia che risale al 1361. Situata nella città di Pavia, nella provincia di Pavia, in Lombardia, l'ateneo dispone di una vasta offerta formativa e di ricerca nel campo delle scienze umanistiche, scienze motorie, scienze matematiche, fisiche e naturali, ingegneria, giuridiche, economiche e mediche.

Indirizzo: S.da Nuova, 65, 27100 Pavia PV, Italia.

Specialità: Università

Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.

Opinioni: Questa azienda ha 556 recensioni su Google My Business. Media delle opinioni: 4.6/5.

La UNIPV conta numerose strutture didattiche e servizi, fra cui il Campus Universitario di Pavia, il Polo Universitario Le Mose di Lodi, il Polo Universitario di Crema e il Polo Universitario di Vigevano. Inoltre, dispone di tre ospedali: l'AOUP di Pavia, l'AOUP di Lodi e l'AOUP di Cremona, dove si svolgono le attività didattiche e le pratiche di tirocinio per studenti di medicina e odontoiatria.

L'ateneo pavesino si distingue inoltre per il suo patrimonio storico-culturale, con il celebre Chiostro del Giglio, la Biblioteca Universitaria e il Museo delle Scienze Naturali. In campo internazionale, la UNIPV collabora con numerosi atenei stranieri e ha siglato accordi di scambio e di doppio titolo con alcune delle migliori università del mondo.

Tel.:

Sito web: portale.unipv.it.

👍 Recensioni di Unipv

Unipv - Pavia, Provincia di Pavia
Andrea C.
5/5

Un edificio che trasuda cultura. E’ un piacere passare fra i cortili guardando ammirando le statue di personaggi famosi che hanno studiato qui.
Ogni università ha le sue superstizioni e stai pur certo che quasi nessun studente le sfida. Questo ateneo ha avuto tra i suoi docenti personaggi illustri come Alessandro Volta, Ugo Foscolo, Carlo Rubbia.
La sua illustre inizia nel IX secolo con la costruzione, da parte dell’Imperatore Lotario, di una scuola a Pavia destinata ai giovani dell’Italia settentrionale; ma la vera fondazione dello Studium Generale, dal quale deriva l’Università, risale al 1361, grazie all’imperatore Carlo IV. A questo Studium papa Bonifacio IX riconobbe gli stessi diritti delle insigni università di Bologna e Parigi.

Il prestigio dell’Università di Pavia crebbe poi nel XV secolo; già ai tempi giungevano studenti da tutta Europea. Dopo una brusca interruzione nel Cinquecento e il periodo di ristagno culturale durante la dominazione spagnola, la rinascita avvenne grazie ai sovrani della casa d’Austria nella seconda metà del XVIII con il potenziamento delle strutture didattiche e di ricerca e il riassetto edilizio che diede all’università l’aspetto attuale, con rimaneggiamenti del Piermarini.

Unipv - Pavia, Provincia di Pavia
Giovanni C.
5/5

La mia Università, la Università. È meraviglioso passeggiare per essa, crocchi di studenti intenti a studiare, parlare, sorridere, i chiari scuri dei cortili che diventano dell'anima.Nello spazio dell'Università si ripercorre il tempo.Magnifiche le aule storiche e bellissimi i musei.

Unipv - Pavia, Provincia di Pavia
Kevin
5/5

L'Università degli Studi di Pavia (abbreviata in UniPV) è un'università statale italiana fondata nel 1361. È fra le università più antiche in attività e, nel 2022, riconoscita dal Times Higher Education fra le prime 10 in Italia e fra le 300 migliori al mondo
Dal 1º gennaio 2012, in seguito alla riforma Gelmini, l'università di Pavia è articolata nei seguenti diciotto dipartimenti

Biologia e biotecnologie
Chimica
Fisica
Giurisprudenza
Ingegneria civile e architettura
Ingegneria industriale e dell'informazione
Matematica
Medicina interna e terapia medica
Medicina molecolare
Musicologia e beni culturali
Sanità pubblica, medicina sperimentale e forense
Scienze clinico chirurgiche, diagnostiche e pediatriche
Scienze economiche e aziendali
Scienze del farmaco
Scienze politiche e sociali
Scienze del sistema nervoso e del comportamento
Scienze della Terra e dell'ambiente
Studi umanistici
Inoltre, dal 2013 sono state istituite due Facoltà di Ingegneria Medicina e chirurgia

L’UniPv Università degli studi di Pavia è un campus a misura di studente, con quasi 24.000 iscritti, 19 collegi universitari dove ragazzi e ragazze vivono e crescono insieme, si scambiano idee e progetti, preparano al meglio il loro futuro.

A questi giovani l’ateneo pavese garantisce un percorso di orientamento personalizzato, più di 400 accordi di collaborazione con università straniere e oltre 700 accordi Erasmus, 3300 occasioni di stage, contatti con le imprese e il mondo del lavoro.

Se sei interessato a un corso di laurea a numero chiuso è opportuno prepararsi in modo specifico per le prove di selezione studiando sui libri per la preparazione al Test ed eventualmente frequentando corsi specifici.

E’ possibile inoltre consultare le date ufficiali e i bandi di concorso per i Test Universitari.

Unipv - Pavia, Provincia di Pavia
Asia1979
4/5

Università ricca di corsi nuovi. Le informazioni che vengono date, però, a volte sono poche e confuse, soprattutto per le matricole.
Nel complesso, per ora, tutto molto interessante.
Pavia una bella cittadina,con belle persone disponibili e gentili.

Unipv - Pavia, Provincia di Pavia
TheMax1075
5/5

L'Università degli Studi di Pavia (abbreviata in UniPV) è un'università statale italiana fondata nel 1361. È fra le università più antiche in attività e, nel 2022, riconosciuta dal Times Higher Education fra le prime 10 in Italia e fra le 300 migliori al mondo.

Unipv - Pavia, Provincia di Pavia
TINA B.
5/5

Splendida struttura
In ristrutturazione
Vista solo in esterna

Unipv - Pavia, Provincia di Pavia
Sandro
4/5

Enorme edificio che trasuda di storia e di cultura.

Unipv - Pavia, Provincia di Pavia
Valeria S.
5/5

Università architettonicamente molto bella, passeggiare tra i suoi cortili da immergere nel clima universitario. Belle le aule con platee in legno a semiciclo e quelle ai piani superiori con bei soffitti. In uno dei cortili è presente un bar che offre spuntini e piatti e lo shop con i prodotti dell'unipv (delle, tazze, borse...). Uscendo da quel cortile verso l'esterno si trova la libreria Clu, ricca di libri e fornita di tutti i testi universitari.

Go up