Duomo di Santa Maria Assunta - Ruvo di Puglia, Città Metropolitana di Bari

Indirizzo: Largo Cattedrale, 1, 70037 Ruvo di Puglia BA, Italia.
Telefono: 0803611169.

Specialità: Cattedrale cattolica, Luogo di culto, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 905 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.7/5.

📌 Posizione di Duomo di Santa Maria Assunta

Duomo di Santa Maria Assunta Largo Cattedrale, 1, 70037 Ruvo di Puglia BA, Italia

⏰ Orario di apertura di Duomo di Santa Maria Assunta

  • Lunedì: 08–12, 17–20
  • Martedì: 08–12, 17–20
  • Mercoledì: 08–12, 17–20
  • Giovedì: 08–12, 17–20
  • Venerdì: 08–12, 17–20
  • Sabato: 08–12, 17–20
  • Domenica: 08–12, 17–20

Il Duomo di Santa Maria Assunta, situato in Largo Cattedrale, 1, 70037 Ruvo di Puglia BA, Italia, è una splendida cattedrale cattolica che costituisce un vero e proprio luogo di culto e una meta turistica di grande interesse. Con una media di opinioni di 4.7/5 su 905 recensioni su Google My Business, questo edificio religioso è ampiamente apprezzato sia dai fedeli che dai visitatori in cerca di bellezze architettoniche e artistiche.

Tra le specialità offerte, il Duomo di Santa Maria Assunta si distingue per la sua importanza culturale, storica e religiosa. La cattedrale, infatti, vanta una ricca arte e decorazioni che testimoniano la magnificenza del passato. Accessibilità e facilità di visita sono garantite dal fatto che l'ingresso è adatto a persone utilizzatrici di sedia a rotelle e vi è un parcheggio accessibile a questa tipologia di visitatori.

La posizione strategica del Duomo di Santa Maria Assunta, in centro a Ruvo di Puglia, lo rende facilmente raggiungibile sia per chi arriva in auto che per chi viaggia in gruppo. Il numero di telefono 0803611169 è a disposizione per eventuali informazioni o richieste.

👍 Recensioni di Duomo di Santa Maria Assunta

Duomo di Santa Maria Assunta - Ruvo di Puglia, Città Metropolitana di Bari
Vincenzo P.
5/5

La Cattedrale è di sicuro il sito più interessante di Ruvo di Puglia. Si tratta di un fantastico esempio di romanico pugliese, che svetta nel bel centro storico cittadino, tra vicoli e vicoletti, dove sono presenti numerosi locali. Di forte impatto l'esterno della Chiesa 'a salienti', con una successione di spioventi, dove emerge con la sua bellezza il rosone a dodici colonnine. Bellissimo il portale centrale in marmo finemente lavorato, che è attorniato da numerose figure di animali sacri o posti a difesa morale della struttura. L'interno, suddiviso in tre navate, risulta pieno di opere d'arte. Ma risulta sicuramente il vero gioiello, il suo sottosuolo: l'ipogeo, che é la vera chiave di lettura della struttura. Da qui si capisce come la Cattedrale sia stata costruita su preesistenti edifici, che si sono sovrapposti nel corso dei secoli: qui sono state rinvenute numerose tombe di varie epoche storiche, mentre risalgono ad epoca romana i pavimenti a mosaici ritrovati. Un vero scrigno pieno di gioielli da scoprire e da gustare. Esternamente alla Chiesa è posizionato il campanile, che inizialmente aveva altre funzioni rispetto a quelle religiose. Se siete a Ruvo dovete andarci. Se non ci siete, è un motivo per andarci ! ❤️❤️❤️❤️❤️

Duomo di Santa Maria Assunta - Ruvo di Puglia, Città Metropolitana di Bari
Serafino R.
5/5

Particolare di questa cattedrale è la così detta facciata saliente. Interessante il portale. L'interno è stato ripristinato nell'Ottocento, perché precedentemente la chiesa era stata allargata, facendo posto a cappelle e altari settecenteschi, lavori preceduti da ulteriori rifacimenti del Cinquecento e del Seicento. Scendendo per la visita all'ipogeo, a pagamento, è possibile vedere i resti dell'ampliamento settecentesco, oltre che l'ipogeo stesso, testimonianza di resti medievali e romani.

Duomo di Santa Maria Assunta - Ruvo di Puglia, Città Metropolitana di Bari
caro T.
4/5

Nel cuore del centro storico di Ruvo di Puglia, nel largo omonimo, sorge la bella Cattedrale intitolata a Santa Maria Assunta. L'edificio ha una lunga storia poiché la sua edificazione risale al XII secolo ed è una importante testimonianza dello stile romanico in Puglia.
Al suo interno sono presenti diverse opere degne di nota tra cui la statua lignea del patrono S. Biagio, un Crocifisso del XVI secolo, resti di affreschi raffiguranti la Madonna e alcuni Santi, una statua argentea di S. Rocco ideata dall'artista napoletano Giuseppe Sammartino.
Il bel campanile, antecedente alla edificazione della chiesa, era, in origine, una torre di vedetta a difesa della città, che fu inglobata successivamente nell'edificio.

Duomo di Santa Maria Assunta - Ruvo di Puglia, Città Metropolitana di Bari
Annamaria S.
5/5

Cattedrale molto bella, affascinante e maestosa L'edificio presenta strutture di epoca romana. L'interno conserva un'impronta medievale: è suddivisa in tre navate. L'esterno è caratterizzato da una evidente verticalità, molto accentuata nel settore centrale, e da tre splendidi portali. È una meravigliosa struttura da visitare assolutamente.

Duomo di Santa Maria Assunta - Ruvo di Puglia, Città Metropolitana di Bari
Patrizia M.
5/5

L'edificio, databile ai secoli XI-XII, sussiste su preesistenti strutture di epoca romana.
È un illustre esempio di romantico pugliese che merita sicuramente la visita. L'interno, che ha subito rifacimento successivo, conserva tuttavia l'impianto medievale: molto lineare, suddiviso in tre navate da pilastri, con transetto ad evidenziare la planimetria a croce latina. L'esterno è caratterizzato da una evidente verticalità, molto accentuata nel settore centrale, e da tre splendidi portali. Quello centrale è il più grande e presenta profili multipli rientranti scolpiti per la maggior parte con motivi vegetali e girali. Spiccano inoltre elementi figurativi come l'Agnus Dei entro un clipeo.
Bellissimi e monumentali le protomi leonine e i grifi aggettanti.

Duomo di Santa Maria Assunta - Ruvo di Puglia, Città Metropolitana di Bari
VINCENT A.
5/5

La cattedrale di Ruvo di Puglia, di rito cattolico cristiano è in onore di Santa Maria Assunta. Costruita in stile Romanico pugliese tra il XII e il XIII secolo. Ingresso Libero
Free Entry

Duomo di Santa Maria Assunta - Ruvo di Puglia, Città Metropolitana di Bari
Antonio P.
5/5

Magnifica cattedrale antica, di pure forme romaniche. Facciata pulita e maestosa con ali molto spioventi e caratteristiche. Interno maestoso, luminoso e suggestivo. Capolavoro considerato minore, ma da non perdere. E' una vera chicca...

Duomo di Santa Maria Assunta - Ruvo di Puglia, Città Metropolitana di Bari
luca M.
5/5

Una delle splendide roccaforti del sovrano "il fanciullo di puglia" Federico II di Svevia.contiene al suo interno l'unica presunta immagine del sovrano e nelle serate di agosto nella sua piazza d'armi organizzano il cinema all'aperto.

Go up