Cattedrale di San Giovanni Battista - Brindisi, Provincia di Brindisi

Indirizzo: Via Duomo, 12, 72100 Brindisi BR, Italia.
Telefono: 0831521157.
Sito web: cattedralebrindisi.it
Specialità: Cattedrale, Basilica, Cattedrale cattolica, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 800 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

📌 Posizione di Cattedrale di San Giovanni Battista

Cattedrale di San Giovanni Battista Via Duomo, 12, 72100 Brindisi BR, Italia

⏰ Orario di apertura di Cattedrale di San Giovanni Battista

  • Lunedì: 08:30–12:30, 16:30–20:30
  • Martedì: 08:30–12:30, 16:30–20:30
  • Mercoledì: 08:30–12:30, 16:30–20:30
  • Giovedì: 08:30–12:30, 16:30–20:30
  • Venerdì: 08:30–12:30, 16:30–20:30
  • Sabato: 08:30–12:30, 16:30–20:30
  • Domenica: 08:30–12:30, 16:30–20:30

Certamente Ecco una presentazione dettagliata della Cattedrale di San Giovanni Battista di Brindisi, pensata per offrire un'informazione completa e invitante:

La Cattedrale di San Giovanni Battista: Un Tesoro di Brindisi

La Cattedrale di San Giovanni Battista è un monumento di inestimabile valore per la città di Brindisi e per la cultura italiana. Situata in una posizione dominante, al centro della splendida Piazza Duomo, rappresenta un punto di riferimento storico, religioso e artistico. La sua importanza trascende il semplice ruolo di luogo di culto, divenendo il cuore pulsante della comunità brindisina.

Indirizzo e Contatti

L'indirizzo preciso della cattedrale è: Indirizzo: Via Duomo, 12, 72100 Brindisi BR, Italia. Per qualsiasi informazione o necessità, è possibile contattare la cattedrale telefonicamente al numero: Telefono: 0831521157. È inoltre disponibile il sito web ufficiale: Sito web: cattedralebrindisi.it.

Caratteristiche e Storia

La cattedrale vanta una storia ricca e complessa, che affonda le sue radici in un passato pre-cristiano. Si colloca infatti sul sito di un antico tempio dedicato alle divinità pagane, testimonianza di una significativa presenza religiosa nella zona fin dall'antichità. La sua costruzione, iniziata nel 1080 e proseguita nei secoli successivi, ha subito diverse modifiche e ampliamenti, riflettendo le evoluzioni architettoniche e artistiche delle diverse epoche.

Architettura: La cattedrale presenta una facciata imponente, caratterizzata da elementi romanici e gotici.
Interni: Gli interni sono riccamente decorati con affreschi, stucchi e, soprattutto, con un'abbondante collezione di mosaici, alcuni dei quali risalgono al XII secolo.
* Mosaici: Uno dei punti di forza della cattedrale sono i suoi mosaici, in particolare quelli pavimentali, realizzati da maestri artigiani che hanno lavorato anche nella celebre Cattedrale di Otranto. Purtroppo, come evidenziato da un frammento di informazione storica, alcuni di questi mosaici sono andati perduti a causa del terremoto del 1783.

Accessibilità e Servizi

La Cattedrale di San Giovanni Battista è un luogo di culto aperto al pubblico e si impegna a garantire l'accessibilità a tutti. L'ingresso è accessibile in sedia a rotelle, e sono disponibili parcheggi accessibili in sedia a rotelle nelle vicinanze.

Altre Informazioni di Interesse

La cattedrale è un'importante Attrazione turistica, che attira visitatori da tutto il mondo. Dispone di un'elevata presenza online, con ben 800 recensioni su Google My Business che confermano la sua popolarità e l'affetto che suscita nei visitatori. La Media delle opinioni è 4.6/5, un punteggio che testimonia la qualità dell'esperienza offerta.

Un Luogo di Memoria e Identità

Come spesso accade, la cattedrale non è solo un edificio storico, ma un luogo dove le persone vivono la propria fede e si sentono parte di una comunità. Molti visitatori ne hanno apprezzato l'atmosfera suggestiva e il senso di appartenenza che essa evoca.

Raccomandazione Finale:

Per approfondire la sua storia, scoprire i dettagli delle opere d'arte custodite e conoscere gli orari di apertura e le eventuali iniziative culturali, vi invitiamo a visitare il sito web ufficiale: cattedralebrindisi.it. Contattatevi direttamente per ricevere informazioni più precise e personalizzate sul vostro prossimo viaggio a Brindisi.

👍 Recensioni di Cattedrale di San Giovanni Battista

Cattedrale di San Giovanni Battista - Brindisi, Provincia di Brindisi
Giankrom1968
5/5

La cattedrale di Brindisi. Si trova su uno dei punti più alti del centro dove precedentemente, in tempi antichi precristiani, sorgeva un tempio. Qui si sposò anche Federico II con Isabella di Brienne. Domina la splendida piazza Duomo. È il fulcro della comunità brindisina. Personalmente mi fa sentire parte della comunità. Mi dà senso di appartenenza. In un angolo della chiesa si può ancora osservare il mosaico pavimentale, della stessa scuola dell' autore del mosaico della cattedrale di Otranto. Peccato che con il terremoto del 1783 sia andato perduto.

Cattedrale di San Giovanni Battista - Brindisi, Provincia di Brindisi
Isa M.
5/5

Chiesa cattedrale di Brindisi : barocca con coro ligneo, cappelle dedicate ai santi patroni :con statue e dipinti di San Lorenzo da Brindisi frate e San Teodoro guerriero a cavallo. Molto particolare 👍😉. È presente statua della visita della Madonna a sua cugina Santa Elisabetta madre di San Giovanni Battista.

Cattedrale di San Giovanni Battista - Brindisi, Provincia di Brindisi
Società C. M.
5/5

Una delle chiese più importanti della città per la sua forma circolare, la decorazione delle due entrate (quella principale è antica e porta adesso al giardinetto).
Chiuso il mercoledì. Il costo del biglietto è di 3€ ma se acquisti anche l'entrata al Monumento al Marinaio (altro punto stupendo per vedere l'abbraccio del mare alla città), paghi per entrambi 5€.

Cattedrale di San Giovanni Battista - Brindisi, Provincia di Brindisi
Andrea927
5/5

Chiesa principale di Brindisi ingresso libero, gli interni non sono particolarmente decorati o affrescati.

Cattedrale di San Giovanni Battista - Brindisi, Provincia di Brindisi
cosimo P.
5/5

Basilica Pontificia, per tutti noi Brindisini è il Duomo. Sito nel centro storico della città, circondato da altri monumenti storici (le colonne romane alle spalle, la loggia Balsamo che insiste sulla stessa piazza si ingresso al Duomo) meriterebbe di essere, al pari della loggia di cui sopra, maggiormente valorizzata a scopo turistico. Per la sua storia, fra i tanti episodi che l'hanno vista protagonista nel corso dei secoli,si ricordano le nozze di Federico II celebrate appunto in questo duomo. Artisticamente pregevole il coro sull'altare risalente al XVI secolo, con intarsi di pregevole fattura. Sono qui custodite inoltre le reliquie di San Teodoro D'Arimatea (santo patrono della città in coabitazione di San Lorenzo). Nella cappelletta laterale a Lui dedicata vi è inoltre la Statua del Santo a cavallo che viene portata in processione in mare e per le vie del centro nei primi giorni di Settembre. Maestoso l'organo a canne che sovrasta l'ingresso principale. Durante l'ultimissimo restyling del suo interno, sono stati tumulati, sotto il crocifisso ligneo sul lato dx, i resti mortali del Servo di Dio Matteo Farina, la cui storia merita di essere conosciuta e diffusa. È un giovane ragazzo del Casale morto a 18 anni in odore di santità, il cui processo di beatificazione è in atto. Un fulgido esempio di vita cristiana perfettamente inserita nel ns tempo che ha fatto riscoprire (e continua a farlo) il valore della fede a tantissimi ragazzi (e non solo a loro).

Cattedrale di San Giovanni Battista - Brindisi, Provincia di Brindisi
Antonella K. D. M.
3/5

Bella chiesa, considerata dai cittadini il duomo..... Potrete ammirare al suo interno un bellissimo organo, nel periodo di natale troverete un grande presepe che occupa una parte della chiesa. Chi pensa di trovare una chiesa barocca rimarrà deluso.

Cattedrale di San Giovanni Battista - Brindisi, Provincia di Brindisi
Davide N.
5/5

Molto suggestiva soprattutto se visitata di sera!!

Situata nel centro storico della città e facilmente raggiungibile. Semplici e maestosi gli interni, imponente e caratteristica la facciata. Merita assolutamente una visita!!

Cattedrale di San Giovanni Battista - Brindisi, Provincia di Brindisi
Mary B.
5/5

Duomo della città brindisina, ovvero basilica della Visitazione e San Giovanni Battista, dove poter ammirare le reliquie di San Teodoro, la tomba di un giovane locale in odore di santità, e una comunità di bambini, che con attività ludiche dirette dal prete locale, rallegrano il mood serioso, con le loro voci festanti

Go up