Complesso di San Francesco delle Cappuccinelle - Napoli, Città Metropolitana di Napoli

Indirizzo: Salita Pontecorvo, 44, 80135 Napoli NA, Italia.

Specialità: Chiesa cattolica.

Opinioni: Questa azienda ha 3 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 2.7/5.

📌 Posizione di Complesso di San Francesco delle Cappuccinelle

Complesso di San Francesco delle Cappuccinelle Salita Pontecorvo, 44, 80135 Napoli NA, Italia

Il Complesso di San Francesco delle Cappuccinelle si trova ad Indirizzo: Salita Pontecorvo, 44, 80135 Napoli NA, Italia.

Questo complesso religioso è una chiesa cattolica di grande importanza storica ed architettonica.

Storia

La struttura fu eretta nel '500 allo scopo di potervi ospitare le ragazze madri. Nel 1712, fu completamente rifatto in forma barocca. Nel 1809, per ordine di Gioacchino Murat, si decise la soppressione del monastero e la sua conversione in riformatorio minorile prendendo il nome di “Istituto Filangieri. Nel dopoguerra fino al 1950 circa, tornò ad essere un “Istituto di rieducazione” fino ad una prima ristrutturazione nel 1985, su richiesta di Eduardo De Filippo, e poi nel 1999 mutando la denominazione in “Centro polifunzionale diurno”.

Caratteristiche e ubicazione

Il Complesso di San Francesco delle Cappuccinelle è una struttura storica che si distingue per la sua architettura barocca e per il suo significato religioso e culturale. La struttura è ubicata a Napoli, in Salita Pontecorvo, 44, 80135 Napoli NA, Italia.

Opinioni e specialità

La struttura ha ottenuto 3 recensioni su Google My Business con una media delle opinioni di 2.7/5. Gli utenti hanno elogiato la bellezza architettonica del complesso e la sua importanza storica e culturale, sebbene alcune recensioniabbiano rilevato alcune mancanze in termini di comfort e servizi.

Specialità: Chiesa cattolica.

👍 Recensioni di Complesso di San Francesco delle Cappuccinelle

Complesso di San Francesco delle Cappuccinelle - Napoli, Città Metropolitana di Napoli
Debora B.
3/5

Convento di San Francesco delle Cappuccinelle in salita Pontecorvo
La struttura fu eretta nel nel '500 allo scopo di potervi ospitare le ragazze madri.
nel 1712, fu completamente rifatto in forma barocca
Nel 1809 per ordine di Gioacchino Murat si decise la soppressione del monastero e la sua conversione in riformatorio minorile prendendo il nome di “Istituto Filangieri
Nel dopoguerra fino tornò ad essere un “Istituto di rieducazione” fino ad una prima ristrutturazione nel 1985, su richiesta di Eduardo De Filippo, e poi nel 1999 mutando la denominazione in “Centro polifunzionale diurno”.

Complesso di San Francesco delle Cappuccinelle - Napoli, Città Metropolitana di Napoli
Bob D.
1/5

1972 carcere minorile dove i ragazzi venivano maltrattati e degradati della loro personalità ed avviati ad una vita di violenza. Rieducazione zero ma violenza tanta. Ne scriverò un libro che intitolero' I RAGAZZI DEL FILANGIERI. Spero che gli educatori di quel periodo riflettano bene sul male fatto a quegli sfortunati ragazzi e quanto la camorra si sia ingrassata di nuova manodopera.

Complesso di San Francesco delle Cappuccinelle - Napoli, Città Metropolitana di Napoli
Gianfranco S.
4/5

Go up