Museo Casa Barezzi - Busseto, Provincia di Parma

Indirizzo: Via Roma, 119, 43011 Busseto PR, Italia.
Telefono: 0524931117.
Sito web: museocasabarezzi.it
Specialità: Associazione culturale, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Bagno accessibile in sedia a rotelle, Tavoli accessibili in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 153 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.7/5.

📌 Posizione di Museo Casa Barezzi

Museo Casa Barezzi Via Roma, 119, 43011 Busseto PR, Italia

⏰ Orario di apertura di Museo Casa Barezzi

  • Lunedì: Chiuso
  • Martedì: Chiuso
  • Mercoledì: Chiuso
  • Giovedì: Chiuso
  • Venerdì: Chiuso
  • Sabato: Chiuso
  • Domenica: 10–12:15, 15–17:15

Museo Casa Barezzi

Indirizzo: Via Roma, 119, 43011 Busseto PR, Italia.

Telefono: 0524931117.

Sito web: museocasabarezzi.it.

Especialità

Associazione culturale, Attrazione turistica.

Altri dati di interesse

Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Bagno accessibile in sedia a rotelle, Tavoli accessibili in sedia a rotelle.

Opinioni

Questa azienda ha 153 recensioni su Google My Business.

Media delle opinioni: 4.7/5.

Caratteristiche del Museo Casa Barezzi

Il Museo Casa Barezzi è un luogo di grande importanza culturale e storica che ospita una collezione di oggetti e documenti che raccontano la vita e l'opera del famoso compositore Giuseppe Verdi. Il museo è situato nella casa natale di Verdi a Busseto, in provincia di Parma.

Il museo offre visite guidate che permettono di scoprire i segreti e la storia della casa e della famiglia Barezzi, nonché la vita e la carriera di Verdi. I visitatori possono ammirare oggetti personali di Verdi, come la sua chiave di casa e la sua copia della partitura di 'Nabucco'.

Ubicazione

Il Museo Casa Barezzi si trova a Busseto, in provincia di Parma, in una delle zone più belle della pianura padana. La città di Busseto è facilmente raggiungibile con auto o treno, e offre una varietà di servizi e attrazioni turistiche.

Informazioni utili

Per visitare il Museo Casa Barezzi è necessario prenotare in anticipo, in particolare durante le stagioni più affollate. Il museo è aperto tutti i giorni dell'anno, tranne che il 1° di gennaio e il 25 dicembre.

Specialità del Museo Casa Barezzi

Il Museo Casa Barezzi si distingue per la sua collezione di oggetti e documenti relativi a Giuseppe Verdi, nonché per le visite guidate che permettono di scoprire la storia e la cultura della zona.

Recomendazione

Il Museo Casa Barezzi è un luogo fondamentale per gli amanti della musica, della letteratura e della storia. È una esperienza unica e imprevedibile che permette di scoprire la vita e l'opera di un grande maestro.

👍 Recensioni di Museo Casa Barezzi

Museo Casa Barezzi - Busseto, Provincia di Parma
Giovanni
5/5

Presenziato in data 16/03/2025 ad un evento presso codesta Casa Museo ,dove un giovane Giuseppe Verdi mosse i primi passi verso l’empireo della fama e dell’immortalità.Casa di proprietà del suocero che vide in lui un giovane di belle speranze e di grande potenzialità e lo aiutò economicamente e per gli studi .Un plauso ai soci ,alla presidente,alla guida che ,con difficoltà portano avanti con passione ed impegno la memoria del grande Maestro

Museo Casa Barezzi - Busseto, Provincia di Parma
Franco B.
5/5

Il sol pensiero che in questi ambienti ha vissuto il genio di Giuseppe Verdi, mi dà brividi di gioia e di commozione. Ripercorrere insieme alla guida le vicissitudini della sua vita, fanno comprendere quanto sia stato, e continua ad essere, con le sue opere, la grandezza del cigno di Busseto.

Museo Casa Barezzi - Busseto, Provincia di Parma
Paolo B.
5/5

Consiglio vivamente di visitare il Museo Casa Barezzi,e tutta Busseto dove si possono ammirare i luoghi dove Verdi trascorse parte della sua vita. Una guida preparatissima ci ha raccontato in mezz'ora la vita di Verdi, si può ammirare il soggiorno dove studiava e nella sale adiacenti documenti dell'epoca.

Museo Casa Barezzi - Busseto, Provincia di Parma
Ajsha A.
4/5

12€ Casa natale, museo e Teatro. Ne vale veramente la pena fare biglietto intero. In un paio d'ore si vede tutto.
Una visita guidata ogni ora al tocco.
Basterebbe una breve recensione con due parole "esperienza meravigliosa" per descrivere questo luogo, ma devo spiegarvene il motivo!
Sarebbe un noioso incomprensibile museo, se non fosse per il suo valore aggiunto: Giovanna.
Non ho mai assistito a una spiegazione più emozionante, coinvolgente, chiara e interessante né in alcun altro museo né in tutti i luoghi in cui ho sentito parlare di cultura, musica e turismo.
Una vera professionista del settore che saprebbe far apprezzare la cultura italiana anche nelle scuole.
Dopo il suo racconto, dalla voce pacata e dalla comunicazione che sembra studiata a posta (ma credo sia solo frutto della sua passione e della sua persona), vorrete godervi ogni singolo elemento conservato in questo posto.
Esperienza meravigliosa!

Museo Casa Barezzi - Busseto, Provincia di Parma
Claudio G.
4/5

Breve visita guidata molto interessante nel luogo di formazione musicale del giovane Giuseppe Verdi. Il museo si articola in poche stanze, di cui il salone conserva il pianoforte originale in cui il Maestro ha composto i suoi primi lavori.
Gentilissima e preparata la guida che ci ha accompagnato alla scoperta dei cimeli della carriera di Verdi.

Museo Casa Barezzi - Busseto, Provincia di Parma
Sandra B.
5/5

Visita interessante eccellente la spiegazione della signora che ci ha coinvolto molto .il modo in cui a illustrato la storia del maestro Verdi. Consigliamo di fare una visita specialmente per ascoltare la signora che incanta

Museo Casa Barezzi - Busseto, Provincia di Parma
Paola P.
5/5

Meravigliosa la guida che ci ha spiegato la vita di Verdi, è stato davvero un piacere ascoltarla.
Fantastica la collezione presente, consiglio vivamente la visita.

Museo Casa Barezzi - Busseto, Provincia di Parma
On D.
5/5

Luogo evocativo per la storia che porta. Ci siamo lasciati condurre da una guida molto brava che é riuscita a trasportarci indietro nel tempo. Dopo questa visita si apprezza ancora di più il genio e il talento che porta il nome di Giuseppe Verdi.

Go up