Rocca Pallavicino - Busseto, Provincia di Parma

Indirizzo: Piazza Giuseppe Verdi, 10, 43011 Busseto PR, Italia.

Specialità: Castello, Fortezza, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 118 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.5/5.

📌 Posizione di Rocca Pallavicino

Rocca Pallavicino Piazza Giuseppe Verdi, 10, 43011 Busseto PR, Italia

Rocca Pallavicino: Un Tesoro Storico in Busseto

Ubicada in Piazza Giuseppe Verdi, 10, 43011 Busseto PR, Italia, la Rocca Pallavicino è un imponente castello medievale che attira molti turisti e amanti della storia ogni anno.

Caratteristiche e Storia

Costruito nel XII secolo, la Rocca Pallavicino ha subito numerosi rimaneggiamenti e ampliamenti nel corso dei secoli, fino a divenire una vera e propria fortezza medievale.

Il castello è stato utilizzato come residenza dei signori locali, e successivamente è stato utilizzato anche come prigione. Oggi, è aperto al pubblico e offre una vista spettacolare sulla città di Busseto e sulla sua valle circostante.

Esercizi e Attività

La Rocca Pallavicino offre una varietà di esercizi e attività per i visitatori, tra cui:

  • Guided tour del castello
  • Visita al teatro storico
  • Parcheggio gratuito per le auto con accessibilità per le persone con disabilità

Il teatro storico è un luogo unico dove poter assistere a spettacoli teatrali, concerti e altri eventi culturali.

Informazioni Utili

Indirizzo: Piazza Giuseppe Verdi, 10, 43011 Busseto PR, Italia
Telefono: Non disponibile
Pagina web: Non disponibile
Specialità: Castello, Fortezza, Attrazione turistica
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Adatto ai bambini
Opinioni: Questa azienda ha 118 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.5/5.

👍 Recensioni di Rocca Pallavicino

Rocca Pallavicino - Busseto, Provincia di Parma
Franco B.
5/5

Situato in piazza Giuseppe Verdi a Busseto, molto ben conservato, accoglie al suo interno lo storico teatro intitolato al maestro Giuseppe Verdi. Al momento della mia visita, il teatro è l'unica parte visitabile. Esso può accogliere poco più di 300 spettatori, e il suo palcoscenico e stato calcato dai più illustri artisti mondiali.

Rocca Pallavicino - Busseto, Provincia di Parma
Mario M.
4/5

La fortezza nasce prima del mille, ma la struttura attuale inizia a delinearsi con Oberto II Pallavicino nel XIII secolo. Dopo essere stato al centro di rilevanti vicende storiche (per dirne una venne saccheggiato da Giovanni dalle Bande Nere), nel 1856 l'imponente edificio, molto malridotto, fu acquisito dal Comune di Busseto (di cui ora è sede), che provvide subito ad una ristrutturazione di gusto neogotico. La fortezza assunse cosí l'aspetto odierno: della struttura precedente rimangono il mastio cinquecentesco e poco altro; all'interno venne costruito un teatro intitolato a Giuseppe Verdi, la cui statua troneggia sulla bella piazza a lui dedicata davanti alla Rocca, nel centro di Busseto.

Rocca Pallavicino - Busseto, Provincia di Parma
Giovanni
5/5

Vista il 18/05/2024 in visita guidata con i club di territorio del Tci di Piacenza e Cremona .Simbolo del potere dei Pallavicino nel territorio.Ora, parte adibita a teatro e, sede del comune .

Rocca Pallavicino - Busseto, Provincia di Parma
Gioele C.
4/5

Rocca molto caratteristica del paese Verdiano, all’interno si possono trovare oggetti caratteristici del posto, particolari per il loro colore “Verdiano” all’ingresso di Via Giordano una scalinata caratteristica e specifica che offre un emozionante vista della Rocca ingresso principale, molto bella

Rocca Pallavicino - Busseto, Provincia di Parma
Andrea M.
4/5

Bellissimo l'esterno ma di recente rifacimento, purtroppo è sede municipale e del corpo di PL (ma non avevano altri posti?). Se riuscite a entrare, assolutamente da non mancare un'occhiata al Teatro Verdiano

Rocca Pallavicino - Busseto, Provincia di Parma
gabriella
4/5

La rocca Pallavicino, ora sede del comune di Busseto, si affaccia sul monumento e piazza dedicati a Giuseppe Verdi. E' un castello medievale, quasi interamente ricostruito. Al suo interno si trova anche il teatro Verdi. Da vedere

Rocca Pallavicino - Busseto, Provincia di Parma
Paolo M.
3/5

Detta anche Rocca di Busseto , fu costruita nel 1250 , fortificata nel XV secolo ed ha subito una notevole ristrutturazione nel XIX secolo ; spiccano le due torri angolari e la torre dell'orologio con i merli ghibellini ; molto belle le finestre bifore ; nella Rocca ha sede il teatro Verdi , inaugurato nel 1868 , e il comune di Busseto .

Rocca Pallavicino - Busseto, Provincia di Parma
Sebastian H.
3/5

La Rocca di Pallavicino famiglia nobile della Provincia di Parma già da tempi lontani .. e bello se si inserisce il tutto in un giro dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza.
Si possono scoprire delle piccole Rocce o Castelli; alcuni in uno stato di conservazione molto buono altri meno.
Comunque vale la pena di scoprire in un giro pomeridiano questa terre, fatta di persone vere gentili e aperti per una chiacchierata non per curiosità ma per il piavere di conoscere e raccontare la loro terra .. La terra di VERDI

Go up